JSN ImageShow - Joomla 1.5 extension (component, module) by JoomlaShine.com
Ida Decenvirale

BIOGRAPHY

Ida DecenviraleSi è diplomata in canto al Conservatorio di Musica “NICCOLO’ PICCINNI” di Bari, nell’anno 2001, sotto la guida della prof.ssa Katia Angeloni ed è diplomanda in pianoforte.
Ha seguito master class di perfezionamento in pianoforte con i Maestri Pierluigi Camicia e Massimo Lanza; canto lirico con Sergio Bertocchi, Antonella Muscente e Paolo Ruggero.
Debutta all’età di dodici anni come attrice e cantante protagonista, in due favole teatrali “l’Uccellino e il Cane” e “la Formichina”  distribuite in VHS  dalle Edizioni Paoline, con la regia di Marcello Prayer.
Debutta in qualità di cantante professionista al Festival Internazionale della Valle d’Itria nel '99, sotto la guida di Sergio Segalini attuale direttore artistico del Teatro "La Fenice" di Venezia, nell’ambito della rassegna musicale dedicata a Kurt Weill (l’Opera da Tre Soldi, Street Scene and Songs), con la regia di Clarizio Di Ciaula, e replica la stessa rassegna in alcuni teatri italiani, tra cui il Teatro dei Satiri a Roma.
Ha lavorato in qualità di soprano nel coro del  Teatro Petruzzelli, alle stagioni teatrali del '98-'99 nelle seguenti opere: Carmen e Turandot (nel ruolo di Ancella), Ballo in Maschera diretta dal M°  Carlo Franci al Teatro delle Vittorie a Bari, e dai M° Paolo Lepore e Pippo Caruso, nei “Giochi del Mediterraneo” del '99. Ida è fondatrice dell’ “Ensemble Musique”, composto da soprano, archi e al pianoforte Angelo Nigro (Canale 5), Antonio Palazzo (Pianista del Barocco Salentino).  Con tali formazioni si esibisce in concerto nei teatri italiani di Catanzaro, Prato, Treviso, Bari, Taranto, Ferrara, Vicenza ed altre città. 
E’ presente nelle rassegne musicali dal 2001 al 2004 del Teatro Abeliano di Bari, e al  Barocco Salentino in qualità di cantante, a Gallipoli (Lecce) nel 2001 nel programma Tv di Rai Uno "Barocco Salentino".
Nel 2002 debutta in una sit-com di 36 puntate al fianco di Fabio e Mingo (Striscia la Notizia), in qualità di attrice-cantante protagonista.
Partecipa sempre in qualità di cantante alla trasmissione televisiva “David di Donatello” su Rai Uno nel 2005, 2006, 2007 e 2008 interpretando con l’orchestra diretta dal M° Federico Capranica, i grandi successi di Ennio Morricone.
Nel 2004 e 2005 ha partecipato ai Master Class di Musica da Camera tenuti da  Franco Mezzena nel prestigioso Festival “Ticino Musica” in Svizzera, in cui si è esibita in recitals  liederistici con la pianista Maria Conti Waterhouse. 
Si classifica nei primi tre posti dei seguenti Concorsi Internazionali di Canto:
- Rolando Nicolosi, a Taranto 2003-2004.
- Luigia Stramesi, ad Alessandria 2003-2004.
- Claudio Monteverdi a  (Schio)Vicenza 2003-2004.
- R. Rodio, a Bari  2004-2005.

Vince la Borsa di studio Claudio Gentile al Conservatorio di Bari con concerti nei maggiori Teatri  e Auditorium italiani (Conservatorio di Bologna, Auditorium G. Verdi di  Milano, teatro comunale di Benevento, etc.).
Cura da molti anni la preparazione vocale di attori di fiction e cantanti, per spettacoli teatrali, televisivi e musical.  Suoi allievi sono tra i finalisti di “Amici” di Maria De Filippi, i candidati ai ruoli di Giulietta nel musical “Giulietta e Romeo” di Riccardo Cocciante. Inoltre tiene corsi di tecnica vocale alla rassegna estiva di master class del Conservatorio di Mantova (Lucio Campiani), sia nel 2007 che nel 2008, con Maria Grazia Martelli, assistente alla regia di Cristina Muti, al Teatro Stabile di Ravenna, ultimo concerto al Festival delle Crete Senesi il 23 agosto 2008, con il pianista Piero Barbareschi. 
Ultimo lavoro teatrale in qualità di vocal coach con “I fratelli Karamazov”, regia di Marinella Anaclerio assistente di Tony Servillo, voncitore di ben 9 premi, al David di Donatello 2008.
Nel 2007 avvia l’Accademia Superiore “Città della Musica e del Teatro” di cui è Vice-Direttore e cura la parte di Musica Leggera e Jazz, che vede impegnati in qualità di docenti, i migliori musicisti del territorio italiano: quali Federico Capranica, Max Manzi, Max Fedeli, Massimo Moriconi e tanti altri, con cui collabora su RAI1.  Inoltre è Vice Direttore Artistico del Festival Abruzzese "Musica e Teatro", annesso all’Accademia CMT.
Ha tenuto corsi di tecnica vocale nelle seguenti Accademie: in
 1-Taranto - Valle D’Itria “Accademia Internazionale d’Arte”, dir.artistico Clarizio Di Ciaula;
 2-Lecce - "Teatro Antoniano", dir. artistico Clarizio Di Ciaula;
 3-Bari - “Associazione Culturale S. Nicola”;
 4-Mantova - Corsi Estivi del Conservatorio "Lucio Campiani", dal 2006 al 2008;
 5-Messico - Guadalajara - Teatro Degollado;
 6-Roma - MP MUSIC SCHOOL di MIKY PIPERNO; 
 7-Penne (Pe) - Accademia Superiore CMT, dir. artistico M° Franco Mezzena;
 8-Fontanetto Po (VC) - Accademia G. B. Viotti, dir. artistico M° Franco Mezzena;

 Trasmissioni televisive
 1997 - Giochi del Mediterraneo (Rai1 - M° Pippo Caruso) 
 2001 - Barocco Salentino (Rai1 -  Milly Carlucci)
 2002 - Telenorba Fiction - Skoppiati - 36 Puntate - Ruolo: protagonista femminile
 2003-“Polifemo”  rete  Blustar – Taranto  ruolo: cantante
 2005 - "David di Donatello" (Rai1 - Mike Bongiorno, Luisa Corna)
 2006 - "David di Donatello" (Rai1 - Veronica Pivetti- Fabio Volo)
 2007 - "David di Donatello" (Rai1 - Tullio Solenghi)
 2008 - "David di Donatello" (Rai2 - Tullio Solenghi-Giorgio Panariello-Gigi Proietti 

 

 - Repertorio

 

GALLERY

Click image to open!
Click image to open!
Click image to open!