BIOGRAPHY
ROSA ANNA PERAINO – SOPRANO
Conseguita la Maturità scientifica, nel 1990, presso il Liceo “Vincenzo Fardella” di Trapani, e portando avanti contemporaneamente gli studi di canto nel 1996 partecipa al Laboratorio lirico del Teatro Verdi di Pisa e nel 1998 vince una Borsa di Studio presso l’Accademia di Perfezionamento in canto lirico ad Osimo (AN). Successivamente diploma in Canto Lirico presso il Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro a pieni voti.
Ha approfondito il suo corso di studi partecipando come frequentante a importanti Masterclass tenuti da docenti di rinomata fama internazionale quali : Alfredo Krauss, Luis Alva, Claudio Desderi, Magda Oliviero, Luciano Serra, Leone Magera, Sergio Segalini, Gabriella Tucci, Mirella Freni, Gianni Raimondi, Raina Kabaivanska, Luca Gorla, Enza Ferrari e Antonio Tonini.
Ha partecipato ad importanti concorsi internazionali ottenendo sempre ottimi risultati :
- 1994, concorso internazionale “Giuseppe Di Stefano”, Trapani, vincitrice della Borsa di Studio come miglior voce giovanile;
- 1999, concorso internazionale “Mario Del Monaco”, Marsala (TP), si classifica al 2° posto;
- 2000, concorso lirico città di Pistoia, si aggiudica la parte di Adina dell’opera Elisir d’Amore di Donizzetti, allestitita per i premiati;
- 2001, concorso internazionale “Hariclea Darclee”, Braial (Romania), si classifica al 2° posto,
- 2002, concorso lirico città di Pistoia, si aggiudica la parte di Gilda dal Rigoletto di Verdi, allestita per i premiati.
Dal 1996 ad oggi ha svolto una rilevante attività concertistica partecipando ad importanti rassegne, festival in teatri italiani ed internazionali ricoprendo vari ruoli (vedi “OPERE CANTATE”) e ha all’attivo 4 CD distribuiti dalla DYNAMIC Records. (vedi DISCOGRAFIA).
- Repertorio
- Discografia
- Rassegna Stampa
GALLERY
|